Campionato a squadre FITET, il bilancio del girone d’andata

Con lo scorso weekend si è concluso il girone d’andata del campionato a squadre FITET 2017/18, è dunque tempo di bilanci per le nostre 7 formazioni impegnate a livello nazionale, regionale e provinciale.


Serie B/2 Gir.BClassifica / Calendario / Dettaglio Atleti

La nostra B2, composta nel trio titolare da Vizzini Davide, Pugliese Salvatore e Fava Dario, si trova al limite della zona retrocessione con 2 vittorie all’attivo sui 7 incontri disputati. La partenza sprint fa da rovescio della medaglia alle due inattese sconfitte di misura subite nel mese di Dicembre contro il GSO ARESE DON BOSCO ed il GSG REGALDI NOVARA. La classifica vede quindi un trio agguerrito in penultima posizione composto dai nostri portacolori, dagli avversari novaresi e dall’US OLIMPIA TT ANELLI GROUP: considerando l’attuale situazione ed il regolamento che prevede ben due caselle destinate alla retrocessione, sarà fondamentale fare bottino pieno nel girone di ritorno nei due match in trasferta contro le dirette avversarie rispettivamente all’8^a giornata (in programma il 3 febbraio) ed alla 14^a giornata (in programma il 5 maggio). I 10 punti in classifica rappresentano quasi certamente la quota salvezza al termine della stagione.


Serie C/2 Gir.D – Classifica / Calendario / Dettaglio Atleti

Lo si sapeva sin dai blocchi di partenza, quello della C2 (Polari Francesco,Figliola Nicola, Laus Mauro, Todesco Fabio) sarebbe stato un anno di sacrificio e di transizione ed il girone d’andata lo ha dimostrato: 7 sconfitte nei 7 incontri disputati ed ultimo posto nel difficile girone D di categoria. Le speranze di salvarsi sono ridotte al lumicino, considerando che il regolamento 2017/18 prevede ben due retrocessioni dirette (7^a ed 8^a classificata) ed uno spareggio secco ai play-off per la 5^a e la 6^a classificata di ogni girone, obiettivo distante al momento 4 punti. Finché la matematica non ci condanna è comunque giusto provarci, soprattutto con formazioni quali l’ASD UP SETTIMO e l’ASD POL BREMESE, superiori ma non così distanti dai nostri. Se non altro l’occasione è unica per confrontarsi con giocatori di livello ed arrivare con una marcia in più al fischio d’inizio della prossima stagione.


Serie D/1 Gir.C – Classifica / Calendario / Dettaglio Atleti

L’affiatamento e la forza della nostra D1, composta da Maccagnola Franco, Barletta Mario, Frosi Danilo e Chieppa Giovanni, hanno rappresentato la marcia in più nella prima metà di stagione che si conclude con 3 vittorie su 6 incontri disputati, con un match fondamentale da recuperare a fine gennaio contro la diretta concorrente per l’obbiettivo salvezza ASD TT LOMELLINO OFFICINA G.M. ed un quarto posto condiviso con l’ASD TT URANIA migliore delle più rosee aspettative di inizio stagione. La classifica parla chiaro: mantenere il quarto posto fino a fine stagione, che significherebbe permanenza certa nella categoria senza spareggio secco play-out, non è un’utopia, considerando che i nostri sono stati in grado di tenere testa e dar fastidio a tutte le formazioni del girone C esclusa forse la capolista ASD TT NERVIANO. Per raggiungere l’obbiettivo bisognerà crederci e lottare fino in fondo, partita dopo partita, facendo leva sui punti forti della nostra squadra.


Serie D/2 Gir.F – Classifica / Calendario / Dettaglio Atleti

Primo posto in solitaria con 7 vittorie su 7 incontri disputati, 2^a forza del girone sconfitta per 5-0 in trasferta, 3 partite regalate agli avversari sulle 38 complessivamente disputate: i numeri della D2_A parlano da soli e raccontano di una formazione decisa a mantenere il primato nel girone F di categoria fino a maggio per poter affrontare il durissimo scoglio play-off in posizione privilegiata. La strada per l’obbiettivo D1 prefissato ad inizio stagione è ancora lunga e piena d’insidie, tuttavia i mezzi non mancano e sarà il trio Borghese Marco, Alberti William e Maiorano Letizia a dimostrare fin dove ci si può spingere.


Serie D/2 Gir.G – Classifica / Calendario / Dettaglio Atleti

La nostra D2_B (Alfano Federico, Alfano Massimo, De Martini Iacopo, Zerbino Giuseppe), in palese crescita incontro dopo incontro, manca ancora di un pizzico di cattiveria nei momenti che contano e paga dazio in un girone non certo semplice. 2 sono i punti racimolati nei 7 incontri fin qui disputati e ben 6 le lunghezze che ci separano dal quarto posto, l’ultimo utile per la permanenza in D2. L’impresa sembra ardua se non impossibile ma i nostri giovani sono in grado di sorprendere e stupire. Per capire le possibili ambizioni di risalita dei nostri saranno importanti la prima gara del girone di ritorno in programma fra le mura trezzanesi il 3 febbraio contro l’ASD TT AQUILE AZZURRE SPITFIRE TEAM che andrà battuto ribaltando il risultato subito all’andata (1-5) ed il match del 24 febbraio contro i giovani dell’ASD TT BONOLA, usciti vincitori da Trezzano nel girone d’andata con un risicato 5-4. Il bello inizia adesso.


Serie D/2 Gir.H – Classifica / Calendario / Dettaglio Atleti

Due vittorie all’attivo nel girone d’andata collocano la nostra D2_C (Petruzzi Francesco, Gammieri Nicola, Borghese Arnaldo) al 6° posto in classifica, in virtuale zona retrocessione. Sul bilancio dei primi tre mesi pesano in particolar modo le sconfitte subite in trasferta in quel di Settimo (attualmente quinta forza del girone, distante due sole lunghezze dai nostri) alla prima giornata e a Parabiago (quarta forza del girone, distante quattro lunghezze dai nostri) lo scorso 25 novembre, contro due formazioni sulla carta paritetiche alla nostra. Considerando inaccessibili le prime due forze del girone, Unicredit ed Urania, per poter centrare l’obbiettivo salvezza sarà necessario fare bottino pieno nei restanti 5 incontri a disposizione e sperare in qualche passo falso delle dirette concorrenti per il quarto posto.


Serie D/2 Gir.A [PAVIA] – Classifica / Calendario / Dettaglio Atleti

Più magro del previsto al termine del girone d’andata il bottino della D2_C, composta nel trio titolare da Uggeri Rinaldo, Buzzetti Giorgio e Santagostini Bruno. Il girone pavese a ranghi ridotti (6 formazioni contro le 8 dei gironi milanesi) e dalle forze in campo sulla carta leggermente più modeste lasciavano presagire come unico ostacolo i cugini del Binasco (non a caso primi a punteggio pieno). Le due vittorie sui 5 incontri disputati ed il quarto posto in classifica al giro di boa raccontano invece qualche difficoltà in più. Pesano come macigni le due sconfitte rimediate a Novembre in quel di Vigevano contro le due dirette concorrenti per le zone alte della classifica, il CATET FLORENS A e l’ASD TT LOMELLINO B: sono questi i due avversari che ospiteremo a marzo nella nostra palestra e contro cui sarà vietato il minimo errore. In questo girone a retrocedere saranno solo in due, meglio quindi concentrarsi sulle chance di raggiungere il secondo posto. Bisogna crederci!


FORZA RAGAZZI!!

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.